Condizioni d’uso
Condizioni Generali di commercio elettronico su demoeat.it
A – INTRODUZIONE
- A.1
Le condizioni generali di vendita e di utilizzo qui trascritte (indicate in seguito come “Condizioni Generali”) si applicano al territorio italiano e comunitario. Esse sono regolate dal Codice del Consumo (Capo I, Titolo III del D. Lgs. n. 206/2005, artt. 45 e ss.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza.
Per gli scambi extra UE vale la carta CISG di Vienna del 1980.
L’attivazione di un servizio o l’acquisto di un bene implica automaticamente l’accettazione di tali normative.
- A.2
Identificazione della società
DEMOEAT / INTITSHOP sono un marchio di:
Forte Alba
Via XXV Aprile, 40 – 43036 FIDENZA (PR) – Italia
P.IVA 03042070346
C.F: FRTLBA60B46L425U
Nel presente testo Forte Alba sarà indicata come DEMOEAT.
Supporto e Servizio Clienti
Via XXV Aprile, 40 43036 Fidenza – Parma (Italia)
Email: info@demoeat.it
Tel: +39 393 5151 701
Tel: +39 0524 400 170
- A.3
Questa sezione, avente valore legale, costituisce l’accordo tra l’utente navigatore del Sito, definito “Cliente” e Forte Alba, definito “DEMOEAT”. Aderendo ai nostri servizi di navigazione sul Sito e di commercio elettronico, il Cliente è chiamato ad accettare le Condizioni Generali qui esposte.
B – CONDIZIONI GENERALI
- B.1
DEMOEAT rende disponibile sulle pagine del Sito la possibilità di acquistare prodotti (di seguito i “Prodotti”). Gli acquisti sul Sito sono consentiti esclusivamente ad un Cliente, che:
- a) sia persona giuridica come legalmente rappresentata, abbia preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali e abbia correttamente compilato la procedura di registrazione come indicata al paragrafo 3.;
- b) abbia letto ed accettato le Condizioni Generali prima dell’acquisto;
- B.2
DEMOEAT si riserva la facoltà di inibire l’utilizzo del Sito ai soggetti che pongano in essere violazioni alle presenti “Condizioni Generali”;
- B.3
Eventuali modifiche e/o nuove condizioni entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni Generali per l’e-commerce” sul Sito.
- B.4
In caso di variazioni delle Condizioni Generali, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento della navigazione del Sito da parte del Cliente e dell’invio dell’Ordine di acquisto (di seguito “Ordine di Acquisto”). A tale fine invitiamo i Clienti ad accedere con regolarità alla sezione per verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.
- B.5
Qualora il Cliente non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali si asterrà dall’effettuare acquisti sulla piattaforma e potrà richiedere la cancellazione della propria iscrizione.
C – REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA
- C.1
Al fine di poter acquistare i Prodotti attraverso il Sito è necessario procedere ad una registrazione. - C.2
La registrazione consente di non dover reinserire le informazioni personali ogni qualvolta si proceda ad un nuovo acquisto, al monitoraggio della spedizione, ad effettuare reclami o resi della merce. - C.3
Al fine di tutelare la sicurezza e la qualità della nostra piattaforma commerciale, ci riserviamo la facoltà di non accettare una nuova registrazione o di cancellare in qualsiasi momento un “account” se questo può costituire attività illecita. - C.4
La mancata registrazione ed accettazione delle Condizioni Generali comporta l’impossibilità di effettuare acquisti. - C.5
Effettuata la Registrazione è previsto un accesso con password che potrà essere sempre modificata, anche dopo l’avvenuta iscrizione. La registrazione viene confermata a mezzo email inviata all’indirizzo fornito dall’utente. Il nome utente/email e la password costituiscono le “Credenziali di Registrazione” per accedere alla piattaforma. - C.6
Le Credenziali di Registrazione sono personali e non possono essere cedute a terzi. - C.7
Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito nella sezione “Accesso”. Il Cliente è tenuto ad avvisare DEMOEAT in caso di uso indebito delle stesse, furto e/o smarrimento. - C.8
Il Cliente è tenuto a fornire i propri dati in modo corretto e veritiero e si dichiara responsabile per l’inserimento di informazioni false, mendaci o che costituiscano condotte perseguibili per Legge. Il Cliente accetta di tenere DEMOEAT indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole di registrazione. Il Cliente è responsabile dell’accesso al proprio profilo attraverso le Credenziali di Registrazione assegnate e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato alla piattaforma e compiuto attraverso le sue Credenziali di Registrazione.
- C.9
- Tutte le operazioni effettuate tramite le “Credenziali di Registrazione” sono considerate effettuate dal Cliente a cui le “Credenziali di Registrazione” sono associate.
- C.10
La registrazione deve essere effettuata mediante l’utilizzo di una propria casella di posta elettronica attiva. I profili che sono stati registrati con l’indirizzo e-mail di altro soggetto, e-mail assegnata temporaneamente, già registrata o non convalidata potranno non concludere positivamente la procedura di registrazione o, se conclusa, essere cancellati senza alcun preavviso. - C.11
La casella di posta elettronica potrà essere sempre modificata dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito nella sezione “Accesso”. - C.12
Si potrà sempre cancellare il proprio Account nella sezione “Accesso”.
D – INFORMAZIONI SUI BENI PROPOSTI
- D.1
I Prodotti in vendita sul Sito sono realizzati da produttori della filiera italiana (in seguito i “Produttori”). Il marchio commerciale del Produttore viene indicato sul Sito accanto ad ogni Prodotto venduto.
- D.2
Le seguenti informazioni sui Prodotti in vendita sono elementi costitutivi del contratto di vendita tra DEMOEAT ed il Cliente: le presenti condizioni generali, il marchio del Prodotto, il nome del Prodotto, le varianti del Prodotto, il prezzo, la disponibilità del Prodotto, le modalità e i tempi di consegna, le modalità e i costi di spedizione, le forme di pagamento.
- D.3
Le descrizioni e le immagini dei prodotti offerti dal Sito sono fornite direttamente dai Produttori, i quali declinano da ogni responsabilità DEMOEAT per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto fornito e presente sul Sito, fermo restando che in caso di evidente difformità il Cliente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.
- D.4
Salvo espressa indicazione sulla scheda prodotto, tutti i prezzi dei prodotti sono espressi in euro (€) e si intendono al netto di IVA (VAT), mentre i costi di spedizione vengono calcolati a seconda della località di destinazione e sono evidenziati separatamente. I tempi di consegna sono indicati sotto forma di data di consegna minima-massima ed espressi in “giorni” (giorni solari compreso i festivi).
- D.5
I Beni in vendita pubblicati possono essere disponibili in quantità e in durata temporale limitata, si invitano i Clienti a controllare sempre la disponibilità indicata accanto al Prodotto.
- E – IL VENDITORE
- E.1
I Beni possono essere venduti direttamente dal Produttore e/o Distributore italiani, oppure da DEMOEAT. Il Sito provvederà sempre a segnalare al Cliente se il prodotto è venduto dal Produttore o da DEMOEAT indicando accanto ad ogni Prodotto il nome dell’effettivo venditore (di seguito il “Venditore”). - E.2
Nel caso di vendita dei Beni da parte di un Venditore diverso da DEMOEAT, DEMOEAT agisce in qualità di semplice fornitore della piattaforma di commercio elettronico, declinando ogni responsabilità nel rapporto commerciale che intercorre esclusivamente tra l’acquirente e il Venditore terzo. Il Venditore sarà pertanto in questo caso l’unico responsabile per la vendita dei prodotti, la loro consegna e per la eventuale gestione dei resi, dei recessi e delle controversie con l’acquirente.
F – ACQUISTO E ORDINE
- F.1
Il Cliente può procedere all’acquisto di uno o più prodotti pubblicati sul Sito attraverso un’azione di click sul tasto “aggiungi al carrello”. Una volta riempito il carrello con la selezione degli articoli desiderati, il Cliente potrà procedere all’acquisto degli stessi mediante il tasto “procedi con l’ordine”. La procedura d’ordine che segue richiederà una registrazione al Sito. - F.2
Durante la procedura d’ordine il Cliente avrà la possibilità di inserire i propri dati anagrafici, il luogo di spedizione della merce, i dati di fatturazione, il mezzo di pagamento prescelto, le credenziali di autenticazione per il pagamento. Al termine della compilazione il Cliente avrà la possibilità di controllare e modificare i dati immessi. Una volta verificati i dati, il Cliente potrà infine convalidare e trasmettere l’ordine (di seguito “Ordine d’Acquisto”) attraverso un click di conferma sul tasto “Acquista”.
In caso di richiesta da Persona fisica, l’ordine sarà evaso da DEMOEAT, applicando il prezzo di Listino o girato al Rivenditore di zona del prodotto.
- F.3
L’ordine trasmesso verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto da parte del Cliente per i singoli articoli inseriti nell’ordine. La presa in carico dell’ordine verrà attestata da una mail automatica di “Conferma Ordine” nel caso di pagamento con Paypal o carta di credito, o di “Riepilogo Ordine” nel caso di pagamento con bonifico. Le suddette mail automatiche non costituiscono accettazione della proposta di acquisto, che verrà perfezionata soltanto previa verifica dei dati e di disponibilità dei prodotti richiesti. Il contratto di acquisto si intenderà perfezionato solo quando l’articolo risulterà nell’area riservata “Ordini” disponibile sul sito.
- F.4
La trasmissione dell’Ordine di Acquisto costituisce un impegno irrevocabile del Cliente all’acquisto. Tale impegno potrà essere rimesso in discussione soltanto nei casi previsti per Legge ed afferenti il “diritto di recesso” di cui al capitolo 12. - F.5
Subito dopo il click sul tasto “Acquista”, l’Ordine d’Acquisto sarà memorizzato nella piattaforma di DEMOEAT. Il Cliente potrà visualizzarlo in qualsiasi momento nella sezione “I miei ordini” disponibile sulle pagine del Sito. Il Cliente riceverà una comunicazione via e-mail – indirizzata alla casella di posta elettronica indicata nella procedura di acquisto – nella quale verranno riepilogati tutti gli elementi dell’Ordine quali: caratteristiche del prodotto ordinato, indicazione del prezzo, metodo di pagamento selezionato, costi di spedizione, tempi di consegna. Si raccomanda di conservare l’e-mail ricevuta come prova d’acquisto, memorizzandola su supporto digitale. - F.6
Il pagamento può essere effettuato mediante Paypal, Carta di Credito (mediante circuito PayPal) o Bonifico Bancario.
- F.7
In caso di pagamento con Carta di Credito, il Cliente riceverà una e-mail avente per oggetto la dicitura “Conferma d’Ordine” attestante la presa in carico della proposta di ordine e la corretta ricezione del pagamento. Si ricorda che le disposizioni e le informazioni per il pagamento immesse dal Cliente nei circuiti finanziari (numero carta di credito, codici sicurezza), sono trattate attraverso connessione che utilizza il Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) e non verranno memorizzate in alcun modo sui nostri sistemi.
- F.8
In caso di pagamento con Bonifico Bancario, il Cliente riceverà una e-mail avente per oggetto “Riepilogo dell’ordine” con un semplice elenco degli articoli acquistati e con le istruzioni per procedere al bonifico. Dopo l’avvenuto bonifico da parte del Cliente e la successiva verifica da parte di DEMOEAT dell’accredito delle somme sul conto corrente bancario di DEMOEAT, il Cliente riceverà una seconda e-mail di “Conferma d’Ordine”. - F.9
In caso di pagamento attraverso bonifico bancario i tempi di verifica dell’accredito da parte di DEMOEAT non potranno superare i 5 (cinque) giorni dalla data di disposizione bancaria effettuata dal Cliente. Al fine di velocizzare questa fase di verifica il Cliente avrà facoltà di inviare ad INTITALIA una ricevuta del bonifico bancario effettuato all’indirizzo info@demoeat.it - F.10
In caso di mancata conferma del pagamento (sia con Carta che con Bonifico) oltre i quindici giorni dalla data di trasmissione dell’Ordine di acquisto, DEMOEAT si riserva la facoltà di annullare l’ordine. - F.11
Qualora, a causa di errori di piattaforma o inconvenienti di altra natura, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, DEMOEAT contatterà il cliente per verificare la possibilità di procedere egualmente all’acquisto al prezzo corretto. In caso di risposta negativa, l’ordine verrà annullato e sarà effettuato un rimborso immediato, attraverso il metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’ordine. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, DEMOEAT addebiterà al Cliente solo il prezzo inferiore corretto, emettendo un rimborso immediato pari alla differenza. - F.12
DEMOEAT si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, gli Ordini di Acquisto da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione al prezzo del prodotto, alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati. - F.13
Resta inteso che tutte le operazioni di esecuzione dell’Ordine d’acquisto da parte di DEMOEAT avverranno solo dopo che DEMOEAT avrà ricevuto piena conferma del pagamento da parte del Cliente.
G – FATTURE
- G.1
Il Cliente è tenuto a comunicare la richiesta di particolari documenti fiscali e contabili durante il processo di acquisto. In particolare, i soggetti giuridici potranno indicare la partita iva e richiedere la spedizione via e-mail della fattura relativa all’Ordine di Acquisto. Per motivi amministrativi, non potrà essere garantita l’emissione di fatture d’acquisto richieste dall’utente successivamente al momento dell’ordine. - G.2
Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente nella sezione Dati di Acquisto del Sito, pertanto DEMOEAT invita a verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza dei dati ivi forniti.
Informazioni legali
DEMOEAT.IT (Sito di servizio) e INTITSHOP.COM (Marketplace web BtoB) sono di proprietà di:
Forte Alba
Via XXV Aprile, 40 – 43036 FIDENZA (PR) – Italia
C.F: FRTLBA60B46L425U
Servizio Clienti
Email: info@demoeat.it
Tel: +39 393 5151 701
Tel: +39 0524 400 170
Attivo da Lunedì/Sabato: 9-13 / 14-19
Festività in Italia: 1 e 6 gennaio; 25 aprile; Lunedì di Pasqua; 1 maggio; 2 giugno; 15 agosto; 1 novembre; 8, 25 e 26 dicembre.
Risoluzione delle controversie
Da gennaio 2016, a seguito del REGOLAMENTO (UE) N. 524/2013, la Commissione europea ha attivato una piattaforma per aiutare i consumatori e i commercianti a risolvere controversie derivanti da acquisti online. La piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR) è uno sportello unico dove i consumatori e gli operatori commerciali dell’Unione europea possono comporre vertenze derivanti da acquisti effettuati online nel proprio paese o all’estero in via non giudiziale.
Spedizioni e Consegne
Le consegne sono effettuate presso l’indirizzo postale indicato dal Cliente durante la procedura di acquisto memorizzato nell’Ordine di Acquisto. Il Cliente è responsabile per l’indirizzo fornito. Non sarà ascrivibile alcuna responsabilità al Venditore, per errori nella spedizione o errata consegna dei prodotti a causa di inesattezze o incompletezze nella compilazione da parte del Cliente dell’ordine d’acquisto.
DEMOEAT effettua consegne in tutto il mondo. Tuttavia, alcuni prodotti potrebbero non essere disponibili alla consegna in tutte le aree geografiche. La disponibilità di spedizione nell’area geografica indicata dall’utente è sempre comunque confermata nella e-mail di Conferma d’ordine.
I tempi di consegna sono indicati sul Sito sotto forma di “giorni” (giorni solari compreso i festivi), tenendo conto dei tempi di produzione del prodotto e dei tempi di spedizione della merce. Le consegne avvengono per mezzo dello spedizioniere ritenuto più idoneo per tipo di merce e zona di spedizione. I tempi di spedizione variano da 1 a 3 giorni lavorativi per l’Italia, da 2 a 6 giorni per i paesi Europei e da 8 a 10 giorni per le altre destinazioni.
Il Cliente prende atto ed accetta che un Ordine d’Acquisto che comprende più Beni venduti e spediti da Venditori diversi comporta l’avvio di procedure di consegna separate per ogni Venditore e quindi tempi di consegna differenti per ogni articolo ordinato. Si invitano i Clienti a controllare sempre i tempi di spedizione e consegna previsti dai diversi Venditori così come indicato accanto ad ogni Prodotto.
Nel caso di un Ordine d’Acquisto comprendente prodotti acquistati dallo stesso Venditore, i singoli Prodotti potrebbero necessitare di tempi di produzione diversi. Anche in questo caso i Prodotti potrebbero dunque essere spediti e consegnati con tempi diversi.
Per ciò che non è descritto nella presente, fanno riferimento i regolamenti del Commercio Internazionale e le Condizioni dei Corrieri.
Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine.
Il rischio della perdita o del danneggiamento del bene, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal Vettore, entra materialmente in possesso del bene.
Il Venditore non sarà responsabile per i danni ai prodotti o per gli eventuali ritardi di spedizione avvenuti dopo la consegna al Vettore incaricato del loro trasporto.
In caso di difetti immediatamente riscontrabili alla consegna, quali ad esempio il numero di colli non corrispondente all’ordine o la non integrità degli imballaggi, il Cliente (o l’incaricato al ritiro della merce) è tenuto ad effettuare un’immediata segnalazione per iscritto al Vettore (ritiro con riserva) ed a contattare il Venditore attraverso la piattaforma entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di consegna.
Le politiche doganali variano considerevolmente da nazione a nazione, a tal fine si invita il Cliente a contattare l’ufficio doganale del proprio paese per verificare eventuali tasse accessorie.
In caso di ritardi o mancata consegna del bene acquistato, il Cliente potrà informare il Venditore attraverso il Supporto di DEMOEAT.
I Venditori non potranno essere ritenuti responsabili per gli eventuali ritardi di spedizione o impossibilità di consegna dovuti a: feste nazionali o locali calendarizzate, scioperi, sommosse, calamità naturali, incidenti del trasportatore, furti, rapine. Persistendo la causa di forza maggiore oltre un periodo di 3 (tre) mesi, l’ordine verrà automaticamente annullato.
Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. Nel caso in cui non sia possibile comunicare al Cliente una data di consegna attendibile, sarà facoltà di DEMOEAT proporre al Cliente l’annullamento dell’ordine, senza alcun costo aggiuntivo e con rimborso immediato tramite il mezzo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’ordine.
Garanzia dei prodotti
Tutti i prodotti venduti sono coperti dalla “Garanzia Legale” di Conformità prevista dagli artt.128-132 del Codice del Consumo.
I Produttori sono sempre gli unici e diretti responsabili per difetti o difformità di produzione e per gli obblighi di Garanzia previsti dalla Legge e la garanzia sul prodotto sarà esercitata nei modi e nei tempi previsti dalla Legge direttamente dal Produttore.
In virtù della “Garanzia legale” il Produttore è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto.
La garanzia legale prevede che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci al Produttore l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore.
Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
Per esercitare la garanzia nei confronti del produttore il Cliente può contattare il servizio Clienti di DEMOEAT nel Form di contatto del Supporto, o scrivendo a info@demoeat.it, che sarà a disposizione per offrire ogni informazione utile per esercitare i propri diritti.
Per poter usufruire della Garanzia si raccomanda di conservare il documento di acquisto.
Responsabilità di DEMOEAT
DEMOEAT non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.
Dati personali
Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione ai servizi offerti da DEMOEAT.